Marketing

Il termine Marketing , ormai pienamente in uso anche in Italia, non ha praticamente una traduzione in italiano: deriva dal termine anglosassone Market a cui viene aggiunto il suffisso inglese –ing, che rappresenta il gerundio, per indicare l'attività, l'azione sul mercato di riferimento.

Pur essendo orami pienamente entrato nel linguaggio moderno, il termine "marketing" suscita ancora molte perplessità; vediamo alcune accezioni comuni del termine marketing divenute ormai di uso comune:

•  Marketing come Pubblicità, promozione e vendita sotto pressione: è quell'insieme di mezzi di vendita, particolarmente aggressivi , utilizzati per conquistare i mercati.

Accezione, non del tutto esatta, in quanto il marketing sembrerebbe legato soprattutto ai beni di largo consumo; ma il marketing è una disciplina molto più vasta, che spazia dalla analisi statistica, alla comunicazione, alle tecniche e politiche di marketing e di vendita che si applicano quotidianamente, anche se non codificate, in qualsiasi settore e mercato.

•  Il Marketing è un insieme di strumenti di analisi, di metodi di previsione e di indagini di mercato approntati al fine di sviluppare un quadro dinamico dei bisogni e della domanda.

Da questa visione, il marketing sembrerebbe essere una disciplina così sofisticata da poter essere usata soltanto da grandi gruppi societari: secondo questa accezione, il marketing ha la parvenza di una scienza empirica ed euristica, che studia dati solo in apparenza necessari, ma poi di scarsa utilità operativa.

•  Il Marketing è il grande costruttore, l'origine della società dei consumi; un sistema nel quale gli individui appaiono oggetto di uno sfruttamento puramente commerciale da parte del venditore.

Esistono molte definizioni di Marketing : di qui la decisione di riportare la definizione di Philip Kotler , a detta di tutti, padre della materia:

Marketing : attività umana diretta a soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di scambio.

2005 - 2012 © TAOeWEB - - Web Agency Roma - Disclaimer - Internet Marketing e Web Advertising
Tutti i diritti riservati. http://www.taoeweb.com di proprietà di Francesco Iamurri - P.IVA:08950221005
Sitemap xml